Bronzi 50 - Il Viaggio verso Riace
Motion Graphics
Per celebrare il cinquantesimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, in collaborazione con la Calabria Film Commission abbiamo prodotto “Il Viaggio verso Riace”, la storia di un avventuroso viaggio che ha portato le due statue ad approdare in Calabria.
La storia dei bronzi di Riace è avvolta dal mistero, per comprenderli dobbiamo immaginare il loro percorso, un viaggio tra antico e presente, tra storia e creatività contemporanea.
Un viaggio inteso non solo come spostamento ma anche come “trasformazione” grazie all’incontro di culture diverse, alla scoperta di nuove terre che diventano la culla della Magna Grecia e la grande eredità ellenica della Calabria contemporanea.
Che siano parte di un complesso scultoreo più ampio o siano sempre stati solamente due, i Bronzi ci arrivano come una composizione duale, immortalando così un dualismo che rappresenta un messaggio di odio alla guerra fratricida, un monito per riflettere a fondo sulle conseguenze dell’inasprimento dei conflitti, un appello ancora terribilmente attuale.
Un dualismo che raccontiamo anche come gioco tra estremi distanti e a volte contrastanti: il mare della Calabria dal quale arrivavano i pericoli poi diventato una delle bellezze della regione, la terra ferma, dura e allo stesso tempo ricchissima.
Il nostro è un viaggio come lo è stato quello dei Bronzi per arrivare 50 anni fa a noi.
Un percorso onirico tra le arti che si fondono in un unico linguaggio universale, un dualismo ancestrale dove musica e arti visive si esprimono contaminandosi a vicenda, fondendosi in un’esperienza multiarte.
A cura di Studio Cliché
Produzione Andrea Lai
Musiche di Eugenio Vatta e Andrea Fillippucci
2022