FOLLOW US


0%

México – La Mostra Sospesa –

Mural “Del porfirismo a la Revolución” di David Alfaro Siqueiros.

Il 13 settembre 1973 Diego Rivera, José Clemente Orozco e David Alfaro Siqueiros dovevano inaugurare una mostra a Santiago del Chile. Questa esibizione di murales voleva raccontare la storia del Messico, dalle società precolombiane alla rivoluzione del 1910. I tre artisti, che credevano in un’arte collettiva e monumentale fatta per il popolo, volevano dare testimonianza di solidarietà e amicizia da parte della vicina nazione messicana. Il colpo di stato di Pinochet rese impossibile realizzare questo progetto e la mostra rimase pendiente, in sospeso.

Le opere a rischio di distruzione furono salvate in extremis, arrivando sino ai giorni nostri e finalmente nel 2015, quaranta anni dopo, la mostra è tornata alla luce con il titolo di La exposición pendiente. Inaugurata in Cile ha poi girato l’Europa, arrivando fino in Italia nella sede di Palazzo Fava a Bologna.

Tuttavia trasportare il Mural “Del porfirismo a la Revolución” de David Alfaro Siqueiro, alto più di 4 metri e lungo quasi 77, risultava del tutto impossibile. Ci siamo quindi occupati di animare le varie scene che lo compongono, affinché anche questa meravigliosa opera potesse far parte in forma video del corpo della mostra.