FOLLOW US


0%

    Museo Archeologico di Ferrara - Spina Etrusca

    Animazione 3D

    Contenuto storico/scentifico prodotto per la mostra “SPINA 100 dal mito alla scoperta, a un secolo dal ritrovamento della città etrusca” per il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.
    Abbiamo realizzato questo video per una proiezione di grandi dimensioni all’interno del museo. Il contenuto multimediale offre l’opportunità di esplorare la storia della città etrusca di Spina, che ha ricoperto un ruolo cruciale nel commercio e nella cultura del Mediterraneo.

    Il video ideato e prodotto da Teseo con la supervisione di Enrico Horsinger si avvale delle ricostruzioni 3d curate da Massimiliano Passarelli e della consulenza scentifica del Christoph Reusser, Caterina Cornelio Cassai, Sara Campagnari, Tiziano Trocchi, Andrea Gaucci, Marco Bruni, Laura Ruffoni, Roberto Cantagalli.
    Noi abbiamo curato la regia e la produzione esecutiva di questo video di archeologia 3d che consente ai visitatori di immergersi nel contesto del porto di Spina, un antico insediamento situato sul delta del Po, e che testimonia la vivacità dell’ambiente sociale e culturale che lo caratterizzava al V secolo a.C.

    La mostra celebra il centenario della scoperta di Spina, in continuità con i più recenti sviluppi in ambito storico/scentifico, il video illustra come Spina fosse un punto di collegamento strategico tra l’Adriatico e il Mediterraneo, in dialogo con città come Atene.