Gnole
Audio Video Installation, Stage Design
GNOLE è un’esperienza multisensoriale che abbraccia il teatro, i suoni, le proiezioni artistiche connettendosi con la natura.
La performance deriva dal progetto artistico “Campo” di Luca Boffi (Alberonero), la cui esperienza umana e artistica vissuta tra il 2019 e 2021 ha portato l’artista a entrare in simbiosi con un campo di duecentonovanta pioppi, sino al loro taglio. Questi anni hanno trovato espressione nel progetto editoriale Caro campo. Diario di lavoro – Workbook (vincitore della XI Edizione dell’Italian Council, 2022), che osserva e tiene traccia dei mutamenti naturali, attraverso la pratica artistica e la scrittura.
GNOLE nasce da un processo di impersonificazione, frutto delle diverse capacità espressive dei suoi autori. In questa performance, Luca Boffi, Frenetik&Orang3 e Studio Cliché si associano per creare un viaggio emozionale e poetico che si manifesta attraverso un intenso mosaico di parole, suoni, pixel e luci.
Il dialogo fisico del corpo di Luca Boffi con la scena è quello meravigliato di un bambino, mentre Frenetik&Orang3 sintetizzano i pensieri poetici trasformandoli in mantra e suoni incantatori che richiamano le voci della natura.
Gnole è parola che si fa materia, è l’artista che si fa corpo anche attraverso le sonorizzazioni e le proiezioni luci e video, dando vita a un lavoro poetico, propriamente narrativo, ma sotto una nuova forma. La performance artistica segue l’immediatezza del momento attraverso un sempre mutevole spettro di azioni che, interagendo tra loro, costruiscono una regia sempre in evoluzione. Gnole ambisce a divenire entità unica, composta da un collettivo artistico in continua espansione, in cui si fondono gli scambi di sperimentazioni.
Varsi costruisce la scena dove gli artisti trovano il loro spazio per esprimersi, completata dalla scenografia inclusiva della video installazione che apre la via a un ibrido suggestivo di linguaggi in cui Studio Cliché crea un sistema arterioso vibrante e luminoso, che dà risalto ai contenuti dei due protagonisti: da una parte l’anima con i suoni e musica di Frenetik&Orang3 e dall’altra il corpo e la poesia di Luca Boffi.
L’opera Gnole racconta una storia d’amore coinvolgente e autentica con la terra, il fango, i pioppi e la pianura, esplorando la relazione profonda tra l’uomo e l’ambiente circostante. È un’opera che invita gli spettatori a immergersi in un’esperienza teatrale soprannaturale che, come il paesaggio, può evolversi in infinite mutazioni.
TESTI e VOCE
Attraverso la scrittura diretta e poetica, Luca Boffi dà voce e corpo a pensieri umani e vegetali. L’esperienza dell’artista si offre al pubblico attraverso il corpo e mantra che, con ritmo sempre diverso, interagiscono con la scenografia. La voce, filtrata dai sintetizzatori e i moduli, si distorce creando un flusso di azioni nuove.
PRODUZIONE MUSICALE
L’aspetto ludico è fondamentale nell’interazione estemporanea di Frenetik&Orang3 che attraverso l’uso di synth, drum machine e multi effetto allargano gli orizzonti della voce. Filo conduttore la parola e il suo suono, la cui variabilità di tono, rende la performance sempre diversa. La sfida è sperimentare il coinvolgimento del pubblico attraverso una nuova esperienza uditiva.
PROGETTAZIONE SCENICA
La progettazione scenica di Studio Cliché si distingue per la sua attenta considerazione della sinergia tra due linguaggi distinti, mirando a creare una fusione armoniosa e innovativa.Un processo articolato che utilizza strumenti come l’interazione tra immagine e suono in tempo reale e il motion tracking per restituire al pubblico l’azione performativa in forme visive originali.
La scena è il campo fuori dal campo, un terreno in cui l’artista può impersonificare i suoi pensieri poetici, tornando a una condizione primitiva anche nei gesti. È il luogo dove l’interazione con il suono prende vita attraverso una quinta di soli suoni e luci. Foglie, rami e terra si mescolano ai corpi luminosi e alle quinte di nero assoluto.
Artist Luca Boffi / Alberonero
Live Set Frenetik & Orang3
Stage Design Studio Cliché
Production Varsi Art&Lab – Studio Clichè
https://mailchi.mp/galleriavarsi.it/gnole
2024