Movies in Concert
Video Installation
Un’orchestra, un attore e un video artista si confrontano per creare uno spettacolo fuori dal comune che rielabora le emozioni del cinema attraverso un viaggio nella musica, nel teatro e nell’arte visiva.
La voce narrante di un attore dal vivo ci farà da guida, il soprano virtuale e i dialoghi dei film, attraverso una rielaborazione surreale, saranno gli strumenti innovativi a disposizione del direttore d’orchestra ed entreranno nella musica dialogando con i suoni.
L’incontro tra il linguaggio filmico e quello pittorico esalterà la potenza visionaria delle immagini in movimento restituendoci nuove storie, nuovi paesaggi, nuove emozioni, tutto in un ambiente digitale ed immersivo.
Musica, teatro e arte visiva si combinano per uno show aumentato con un’inedita estensione, in cui le arti avanzano insieme in uno spettacolare viaggio senza tempo.
In collaborazione con Opera in Roma
La nuova realtà musicale altamente qualificata dove confluiscono, tramite una accurata selezione, i migliori artisti e musicisti formatisi nelle compagini sinfoniche regionali o della capitale uniti dalla determinazione di offrire una programmazione sempre varia ed accattivante, volta ad avvicinare alla grande musica sinfonica non solo gli appassionati ma anche e soprattutto i giovani e i non addetti ai lavori.
Attraverso la produzione di un repertorio che spazia dal Barocco al Novecento storico e contemporaneo, l’Orchestra svolge un’intensa e prestigiosissima attività concertistica, che la vede protagonista nella programmazione dei più importanti Enti e Festival italiani.
Die Beschwerde è una clip estratta dallo spettacolo Movies in Concert dove l’immaginario di Schindler’s List, attraverso una rielaborazione surreale, si fonde con le musiche di John Williams.